Curiosità sull’U.S. Città di Pontedera

Curiosità sull’U.S. Città di Pontedera

La squadra di Pontedera è sempre stata una delle più combattive avversarie della Carrarese nelle numerose gare disputate nel corso della loro storia calcistica. Le due formazioni, infatti, si sono già incontrate 55 volte in gare di campionato (e 9 volte in i Coppa Italia) e il bilancio di statistico indica una sostanziale parità di risultati.

La società calcistica è stata fondata nel 1912 come U.S. Pontedera e ha mantenuto tale denominazione fino al 2010, quando per un cambio di proprietà ha assunto il nome di “U.S. Città di Pontedera”. Nel lungo periodo di attività agonistica, la compagine della Val d’Era ha disputato ventidue campionati di serie C come massimo traguardo raggiunto.

La prima gara tra Pontedera e Carrarese fu disputata alla “Fossa dei leoni” il 6 dicembre del 1925, durante il campionato di terza divisione (corrispondente al livello della Lega Pro attuale) e terminò con la vittoria degli Azzurri per 4-1. L’ultimo confronto è stato quello giocato a Pontedera il 7 dicembre dello scorso anno e conclusosi col punteggio di 2-2.

Attualmente il Pontedera occupa il tredicesimo posto nella classifica del campionato con 42 punti, ottenuti con nove vittorie e quindici pareggi; le sconfitte sono state undici; le reti segnate 36 e quelle subite 45. Il bilancio delle gare in trasferta è di quattro vittorie (Giana Erminio, Lucchese, Lupa Roma e Prato), sei pareggi e sette sconfitte. Nelle statistiche generali è da notare che il Pontedera è la squadra che ha ottenuto finora il maggior numero di pareggi:15.

Il colore tradizionale del Pontedera è quello granata, che contraddistingue infatti la divisa ufficiale della squadra; in trasferta è spesso utilizzata una maglia completamente bianca, con calzoncini e calzettoni dello stesso colore.

Tabella statistica degli incontri diretti

GARE

CASA

FUORI

RETI

G

V

N

P

G

V

N

P

G

V

N

P

F

S

CARRARESE 55 19 19 17 27 13 8 6 28 6 11 11 75 65
PONTEDERA 55 17 19 19 28 11 11 6 27 6 8 13 65 75