Cerca

Carrarese e Pro Piacenza si sono incontrate finora soltanto cinque volte, con quattro vittorie degli Azzurri ed una degli avversari piacentini. L’unico successo della formazione emiliana si è verificato il 26 febbraio del corrente anno (campionato di Lega Pro 2016-17) allo Stadio dei Marmi con il pesante punteggio 3-0; fu quella - come gli sportivi ricorderanno - una delle peggiori esibizioni casalinghe della nostra squadra. 

La Pro Piacenza fa risalire la propria fondazione al 1919, ma si è affiliata alla Federazione Calcio soltanto nel 1948. Da allora, come seconda società calcistica della città di Piacenza (102.600 abitanti), la formazione rossonera ha militato nelle varie categorie dei campionati regionali, fino all’ingresso nel calcio nazionale in occasione del campionato di serie D 2013-14; subito dopo è entrata nei ranghi della Lega Pro e poi dell’odierna serie C.

La classifica della Pro Piacenza nel campionato in corso vede la squadra posizionata al 15 posto con 21 punti all’attivo; su 19 partite disputate ha ottenuto cinque vittorie, sei pareggi e sette sconfitte, con 15 reti segnate e 22 subite. Il ranking delle gare casalinghe fa registrare tre vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte.

La formazione emiliana è allenata anche quest’anno da Fulvio Pea, uno dei pochi allenatori che non hanno giocato a calcio, iniziando l’attività di tecnico a livello giovanile come insegnante di Educazione Fisica.

Da quando milita a livello di terza serie nazionale, vale a dire dal campionato 2014-15, la Pro Piacenza disputa le gare interne nello Stadio Comunale “Leonardo Garilli”, l’impianto calcistico più importante della città, condividendone l’uso con la consorella “Piacenza Calcio”. Lo stadio, che è situato nel quartiere periferico della “Galleana”, è stato costruito nel 1969 e ristrutturato nel 1993, in occasione della promozione in serie A del “Piacenza Calcio”; può contenere circa 22.000 spettatori. Il campo da gioco è in erba naturale e misura m. 105x65.
marmoles-man
ff-marble
studio-sport
progetto-software
santi-marmi
one-power
resinature-marmi
professional-marble
brontini
san-ceccardo
sagevan
polaris
joma
francini-piastrelle
be-marmi
tf-servizi
locanda-di-bruno
planet-win
cofidiam
ferramenta-genovesi
punto-gomme-giurlani
pedrini-sport
soluzioni-di-interni
b&b-edilizia
danesi-spedizioni
ristorante-lo-storno
spintermar
apuania-corsi
autocarrozzeria-jolly
meci
alioto
dazzini-macchine
benetti-macchine
datitour-agenziaviaggi
mega-diamant
brico-center