Cerca

La squadra di Monza, che si presenterà domenica prossima allo Stadio dei Marmi per la settima volta, gode di un singolare primato in campo calcistico nazionale: è quella che ha disputato il maggior numero di campionati di serie B – 38 – senza mai riuscire a raggiungere la promozione nella massima serie.  

Fondata nel 1912 come Monza Football Club e diventata A.C. Monza l’anno seguente, la società monzese ha partecipato al suo primo campionato di serie B nel 1951-52 e, salvo sporadiche e brevi soste in serie C, è rimasta nella serie cadetta fino al campionato 2000-01.
Nel 2015 una rovinosa crisi finanziaria ha costretto la società brianzola a ripartire dalla serie D dove, senza perdersi d’animo, la squadra biancorossa si è battuta con tenacia e determinazione: ha vinto il titolo nazionale di serie D ed è riuscita a tornare immediatamente in serie C con agguerriti propositi di riscossa per ripetere le imprese del passato.

La denominazione ufficiale della società monzese è: Società Sportiva Monza 1912.Nel campionato in corso di svolgimento il Monza occupa il quinto posto in classifica con 33 punti in 22 partite, di cui 9 vinte 6 pareggiate e 7 perdute; ha messo a segno 25 reti e ne ha subite 20. Il comportamento della squadra fuori casa è contrassegnato da 4 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte. 

Allenatore della formazione monzese è Marco Zaffaroni, milanese di 49 anni, ex difensore con Saronno, Casarano, Taranto e varie altre squadre lombarde; siede sulla panchina del Monza dal 2016-17; è considerata un tecnico di spiccata personalità e rigorosa serietà.Il bilancio delle gare disputate tra Carrarese e Monza è il seguente.
  GARE CASA FUORI RETI
Squadre G V N P G V N P G V N P F S
C A R R A R E S E 13 3 6 4 6 2 4 0 7 1 2 4 10 20
M  O  N  Z  A 13 4 6 3 7 4 2 1 6 0 4 2 20 10

I colori sociali del Monza sono il bianco e il rosso. La prima divisa da gioco presenta una maglia rossa con striscia pettorale verticale bianca, calzoncini rossi, calzettoni rossi; la seconda maglia è rossa con striscia verticale pettorale bianca, calzoncini bianchi, calzettoni bianchi; la terza maglia è nera con doppia striscia pettorale verticale bianco-rossa, calzoncini neri, calzettoni neri.