Cerca

La squadra di Alessandria, che lunedì sera sarà ospite della Carrarese allo Stadio dei Marmi, porta con sé i ricordi di un glorioso passato che in questi ultima anni sta cercando faticosamente di rinverdire. Essa, infatti, ha disputato 24 campionati nella massima divisione calcistica nazionale (13 di serie A e 11 del più alto livello prima dell’istituzione del girone unico) mentre le partecipazioni alla serie B sono state 21; l’ultima presenza in serie A risale al campionato 1959-60, quella in serie B al 1974-75. Ricordiamo che durante gli anni Venti e Trenta del secolo scorso l’Alessandria ha fatto parte, con Casale, Novara e Pro Vercelli, di quel mitico “quadrilatero piemontese” che si rese famoso come fucina di campioni di straordinarie qualità tecniche ed agonistiche.

Il diverso livello di percorso calcistico tra le due squadre ha fatto sì che Alessandria e Carrarese si incontrassero sul campo assai tardi rispetto alla loro storia ultracentenaria. Il primo scontro diretto, infatti, dovette attendere la Coppa Italia serie C dell’annata 1978-79 (sedicesimi di finale) e questi ne furono i risultati:


11.10.1978 : ALESSANDRIA – CARRARESE 2-0

25.10.1978 : CARRARESE – ALESSANDRIA 2-1

Per effetto di tali risultati l’Alessandria si qualificò per gli ottavi di finale. N.B. L’Alessandria militava in Serie C/1, la Carrarese in Serie C/2.

Il primo incontro a livello di campionato (dei venti finora disputati) avvenne nel corso della stagione di serie C/2 1980-81. Fu un torneo molto combattuto, dominato da quattro squadre che terminarono in queste posizioni di classifica: Rhodense e Alessandria al primo posto con 48 punti, la Carrarese terza con punti 47, poi la Lucchese con punti 44. Le prime due classificate ottennero la promozione in C/1, che la Carrarese vide sfumare per un solo punto di distacco. Fu fatale alla squadra azzurra il pareggio ottenuto dall’Alessandria allo Stadio dei Marmi nella penultima giornata di campionato dopo una vibrante partita: era il 31 maggio del 1983; la Carrarese andò subito in vantaggio con una rete di “Beppe” Bressani al 5’ del primo tempo; pareggiò poi per l’Alessandria all’11’ del secondo tempo quel “Gigi” Zerbio che l’anno seguente sarebbe diventato punto di forza della Carrarese, con la cui maglia disputò 83 gare nel corso di tre annate sportive. Un altro incontro tra le due squadre che vogliamo ricordare è quello disputato a Carrara nel campionato di serie C/1 1996-97 conclusosi con la vittoria degli Azzurri per 2-0. Lo citiamo, oltre che per la brillante vittoria ottenuta dalla Carrarese, anche per segnalare che in quella occasione sedeva sulla panchina della Carrarese l’attuale mister Silvio Baldini. Rendiamo omaggio al nostro allenatore riportando il tabellino di quella partita.

Campionato di Serie C/1 girone A 1996-97

12^ giornata – Stadio dei Marmi 1 dicembre 1996

CARRARESE – ALESSANDRIA 2-0

CARRARESE: Rosin, Giannasi, Pennucci, Maranzano, Matteazzi, Marin, Polidori, Superbi, Benfari (89’Sala), Bracaloni (54’ Ulivi), Giacchino (86’ Di Terlizzi). 
Allenatore: Silvio Baldini.

ALESSANDRIA: Toccafondi, Ferrarese, Bertoni, Avallone (82’ Carletti), Lizzani, Bellini, Della Morte, Notaristefano, Califano (72’ De Martini), Mariotto (67’ Scaglia), Memmo. Allenatore: Enzo Ferrari.

Arbitro: Antonio Pascariello di Lecce

Marcatori: Superbi al 54’, Matteazzi al 77’. 

Nel campionato in corso l’Alessandria occupa 14° posto in classifica con 9 punti: ha giocato 10 partite con una vittoria, sei pareggi (tutti ottenuti fuori casa) e tre sconfitte; ha segnato 6 reti e ne ha subite 11.

Il bilancio degli incontri diretti tra Alessandria e Carrarese è riportato nella tabella seguente:




TOTALE CASA

FUORI

RETI

SQUADRE

G V

N

P

G

V

N

P

G

V

N

P

F

S

ALESSANDRIA

20

3 10

7

10

2

6

2

10 1

4

5

11

16

CARRARESE

20

7

10

3

10

5

4

1

10

2

6

2

16

11

santi-marmi
sagevan
ff-marble
polaris
studio-sport
marmoles-man
resinature-marmi
professional-marble
joma
brontini
progetto-software
one-power
san-ceccardo
cofidiam
brico-center
pedrini-sport
meci
punto-gomme-giurlani
tf-servizi
datitour-agenziaviaggi
apuania-corsi
spintermar
ferramenta-genovesi
danesi-spedizioni
b&b-edilizia
alioto
locanda-di-bruno
planet-win
soluzioni-di-interni
mega-diamant
autocarrozzeria-jolly
be-marmi
francini-piastrelle
benetti-macchine
ristorante-lo-storno
dazzini-macchine