Cerca

Carrarese Calcio Femminile protagonista della Rappresentativa Toscana di calcio femminile, che sta partecipando al Torneo delle Regioni 2018 in corso di svolgimento in Abruzzo.
Cristina Diamanti (centrocampista), Sara Gatti (portiere), Camilla Rizzato (difensore) e Sofia Ricci (centrocampista); sono queste le quattro giallazzurre convocate da mister Simone Maccari per la manifestazione. Complici gli impegni lavorativi, non hanno potuto partire col team regionale Ilaria Bedini (difensore) e Carlotta Buono (attaccante). Toscana che parteciperà in veste di campione in carica, in un girone composto per l’appunto da Umbria, Campania e Sardegna. 

Convocazioni che hanno dato ancor più lustro al lavoro svolto durante la stagione dalla formazione di mister Valentina Buttini, visibilmente entusiasta per quanto accaduto alle sue ragazze. 
“Le convocazioni sono la dimostrazione palese di quanto abbiamo costruito in questa stagione. L’augurio per le ragazze è quello di bene figurare, portando in alto i colori di una società che, in tutte le sue componenti, non può che essere soddisfatta per il risultato ottenuto” - quanto dichiarato dal tecnico giallazzurro.

Con i piedi ben piantati a terra è la carrarese Camilla Rizzato, capitano della selezione, che commenta così l’avventura che lei e le sue compagne stanno per intraprendere:
“Siamo una formazione giovane, con tante ragazze alla prima esperienza in Rappresentativa. Siamo le campionesse in carica e c’è da parte nostra il dovere di dare il massimo. Abbiamo le carte in regola per ottenere delle soddisfazioni. Per me sarà l’ultimo anno e sarebbe un sogno chiudere con un risultato positivo”.

A chiusura, ma non certo per importanza, il commento del selezionatore Simone Maccari. Nonostante i tanti cambi che ha dovuto apportare alla formazione, il tecnico è fiducioso nelle possibilità delle sue ragazze, ponendosi come obiettivo quello di passare la fase a gironi.
“Siamo le campionesse in carica, è vero, ma rivestiamo al contempo anche un ruolo da outsider, avendo cambiato sedici ventesimi della formazione dello scorso. Ripetersi sarà molto difficile, ma vogliamo giocarci tutte le nostre chances. Sono comunque pienamente convinto che, se ci approcceremo come sappiamo fare, riusciremo a ben figurare. L’obiettivo è quello di superare il girone e poi valutare giorno dopo giorno. Il dover difendere il titolo sarà per noi uno stimolo in più, ma anche un monito per i nostri avversari” - il “Maccari pensiero” a poche ore dalla prima sfida.

Nella prima giornata, disputatasi ieri pomeriggio, le toscane hanno asfaltato la selezione umbra con un rotondissimo cinque a zero, grazie alla tripletta di Menchetti e alle altre due marcature di Nigro e Bertozzi. Le quattro carraresi hanno tutte ben figurato, rendendosi protagoniste di prestazioni solide. Particolare menzione per Sofia Ricci, autrice di ben due assist per le compagne.

Nella seconda giornata, in programma quest’oggi alle ore 14:30, il team di mister Maccari affronterà la Campania, mattatrice contro la Sardegna, col punteggio di quattro a zero.

N.T.

in foto le 4 convocate, Gatti, Diamanti, Rizzato e Ricci
IMG 20180323 WA0007IMG 20180323 WA0006
IMG 20180323 WA0008IMG 20180323 WA0009